Vestirsi in funzione della navigazione che si vuole intraprendere.

La giubba, per la sua forma, è più stagna di una giacca ed è meglio chiusa a livello dal collo purché sia dotata di una fascia di neoprene. Deve essere bassa in vita e prevedere anche in questa zona una fascia aderente. E' senza dubbio efficace ma sicuramente meno pratica da vestire di una giacca. La giacca è più difficile da rendere stagna. Bisogna preferire i modelli che chiudano bene a livello del collo e dei polsi, con tasche ermetiche o con delle doppie tasche. Le cuciture devono essere termosaldate e le cerniere devono essere dotate di una patta.
11_04_Salopette_femme

I sistemi traspiranti a triplo strato

In barca, si compiono degli sforzi di breve durata seguiti magari da un lungo periodo
d’inattività. E' opportuno quindi poter sudare durante lo sforzo fisico senza rimanere
bagnati il resto del tempo; poiché l'umidità genera una sensazione di freddo. I nuovi
materiali consentono di portare all'esterno il vapore acqueo della sudorazione per
mantenere il corpo sempre asciutto. Un sistema che funziona molto bene se lo si
applica alla lettera.
Primo strato.
Lo strato più vicino al corpo è realizzato da un intimo caldo in poliestere che porterà
la sudorazione all'esterno. Da evitare quindi assolutamente le magliette di cotone
che si impregnano di acqua. Se fa caldo, ci si limita ad indossare solo questo strato.
Secondo strato.
Il secondo strato protegge il corpo dal freddo. E' costituito da un pail di spessore
adeguato alle condizioni esterne. Attenzione, questi pail in poliestere, partecipano a
loro volta a trasferire il vapore acqueo all'esterno. Non scegliete, quindi, un maglione
di lana per avere caldo, avrete invece freddo se si bagna !
Terzo strato.
Lo strato più esterno serve per proteggersi dai fenomeni atmosferici (pioggia, spruzzi,
vento…). E' realizzato dalla cerata e dal suo pantalone. Questi capi devono essere
impermeabili dall'esterno ma lasciare passare la sudorazione. Si dice di questi
indumenti che “respirano”.
In base alle condizioni di navigazione, si possono aumentare gli strati di pail, per
esempio, per avere più caldo, ma sempre rispettando il concetto del sistema
traspirante. Con il sistema 3 strati, le cerate, che mantengono solo più la funzione di
protezione esterna, sono diventate molto leggere, sottili e, dunque, molto comode da
indossare.
11_02_Sous chouche

Induzione o membrana ?

La molecola del sudore (vapore acqueo) è più piccola di una molecola d'acqua. Un tessuto traspirante ha quindi una trama sufficientemente fine per far passare il vapore acqueo (verso l'esterno) ed impedire all'acqua di penetrare. Questa trama si realizza applicando una membrana all'interno del capo.
L'impermeabilizzazione si ottiene applicando una sorta di vernice all'interno dell'indumento per renderlo impermeabile e traspirante. Questo sistema ha il vantaggio di essere più economico ma possiede l'inconveniente di essere fragile e di patire le pieghe (l'induzione alla lunga si rompe). L'abbigliamento ottenuto con l'induzione è quindi più accessibile ma riservato ad un utilizzo occasionale (una crociera all'anno per esempio).
La membrana è incollata all'interno dell'indumento. E' così fine che è invisibile. La membrana è spesso identificata da una marca come ad esempio Gore-tex. Può essere presente nelle cerate ma, anche negli stivali o nelle scarpe. E’ più solida, più impermeabile ma anche più cara degli indumenti ottenuti per induzione.
Da sapere
Per fare in modo che i vostri capi mantengano tutte le loro caratteristiche, è preferibile lavarli regolarmente. In lavatrice, utilizzando prodotti specifici, si ricostituisce l'effetto idrorepellente al tessuto, evitando che si impregni rapidamente di acqua. Infatti, anche se sono impermeabili grazie all'induzione o alla membrane, il prodotto idrorepellente evita che lo strato esterno del tessuto assorba l'acqua.

Tabella di equivalenza delle taglie


 

XS

S

M

L

XL

XXL

XXXL

Hauteur

5'2"-5'4"

5'4"-5''7"

5''7"-5"10"

5'10"-6'1"

6'1"-6'2"

6'2"-6'3"

6'2"-6'3"

(cm)

158-163

163-170

170-178

178-186

186-188

188-191

188-191

UK

8

10

12

14

16

18

20

USA

4

6

8

10

12

14

16

EUROPE

34

36

38

40

42

44

46