Tre costellazioni di satelliti concorrenti

Iridium, Inmarsat e Thuraya, dietro questi tre marchi vi è una rete satellitare di proprietà ed una copertura mondiale corrispondente. Iridium e Inmarsat hanno una copertura mondiale. Funzionano ovunque nel globo. Thuraya sfrutta un satellite geostazionario ed una stazione terrestre situata negli Emirati Arabi Uniti. Questo sistema copre un'ampia zona in Europa e in Africa (Mare del Nord, Manica, Atlantico e Mediterraneo). Non è dunque efficace quanto ci si allontana verso il continente americano. Dal 2011, coprirà anche la zona Pacifico Asia (Thuraya 3).
 

Tre soluzioni portatili

L’Inmarsat, commercializzato con il nome di IsatPhone Pro, dispone della copertura mondiale Inmarsat ed opera con l'ultima generazione dei satelliti. Ad oggi, le possibilità offerte sono la telefonia con box-vocale e lo storico delle chiamate, la trasmissione la ricezione di testi SMS fino a 160 caratteri con la possibilità di SMS verso e-mail e viceversa, la geolocalizzazione e l'invio della posizione tramite SMS o e-mail grazie al GPS interno.
01-06_Inmarsat

Thuraya possiede una copertura più ridotta. Il telefono Thuraya è un portatile delle dimensioni di un GSM che può operare in due modi: GSM, quando la copertura è garantita e tramite satellite negli altri casi. Non esiste un abbonamento, è sufficiente comprare delle carte prepagate.
01-06_Turaya

Iridium, con la sua ultima versione, permette di inviare degli SMS e delle e-mail. I suoi vantaggi sono un facile utilizzo e la copertura mondiale. È molto compatto ed è dotato di un cavo per connetterlo al 
computer.


01_06_CouvertureIrridium
 

Un portatile o un fisso ?

Se pensate semplicemente di poter telefonare e ricevere delle chiamate, i modelli portatili sono l'ideale. Il sistema Thuraya può operare in due modi: GSM quando la copertura è garantita e tramite satellite negli altri casi. Una buona soluzione per risparmiare. Se desiderate invece comunicare tramite Internet e lavorare all'interno dell'imbarcazione adoperando come terminale un computer, bisogna dotare il telefono di una stazione di ricezione e di un'antenna separata. Per un utilizzo intensivo a bordo esistono degli apparati Iridium fissi.



01_06_AntenneIrridium

 

Il Fleet Broadband, un ufficio a bordo

01-06_communications
 
La soluzione fissa di Inmarsat è il Fleet Broadband che sostituisce il Fleet. Opera tramite i nuovi satelliti (1-4), è 60 volte più potente della generazione precedente (1-3), ha una capacità 16 volte superiore con, ad oggi, per una durata di vita del sistema fino al 2020. Un sistema completo si compone di un'antenna (una grossa palla bianca), di un trasmettitore (scatola nera), di un combinato telefonico al quale bisogna connettere un computer. L'antenna può avere diverse dimensioni che vanno dai 27 cm standard per un peso di 4 kg, a 66 cm (peso 18 kg). Quale che sia l'antenna, il trasmettitore è lo stesso. Si tratta di un apparato senza comandi che può essere installato in un gavone. Il combinato, ha le dimensioni standard di un telefono con display. La dimensione dell’antenna influisce sul flusso dei dati.