Talkies-walkies

 
I walkie-talkie, chiamati anche PMR (Private Mobil Radio), operano sulla gamma di frequenza 446MHz (modulazione di frequenza). La qualità della comunicazione è ottima ma la portata si limita a 2 miglia in spazi aperti. Questa gamma di frequenza comprende otto anali che corrispondono a delle frequenze internazionali ben definite. Tutti i modelli presenti sul mercato operano, stabilito un canale, su un'unica frequenza. Questo significa che, indipendentemente dalla marca e dal modello, a condizione di selezionare lo stesso canale, tutti gli apparati possono comunicare fra di loro senza limite di numero. Per rendere private le comunicazioni e limitare le interferenze nelle zone dove ci sono molti apparati che possono trasmettere sullo stesso canale, i produttori hanno elaborato un sistema di codificazione (CTCSS) presente sulla maggior parte dei modelli. Questo sistema associa al canale sul quale si trasmette un codice da 1 a 38. L’associazione del canale e del codice (304 combinazioni) consente di limitare le interferenze.

Molto utili a bordo

I walkie-talkie permettono di disporre di un sistema di comunicazione a corta distanza per dialogare senza interferenze e privatamente (contrariamente al VHF). Possono servire, ad esempio, quando qualcuno lavora in testa d'albero per rimanere in contatto con la barca of ancora per comunicare dal tender (con il limite della portata). Può essere utilizzato anche quando qualcuno sbarca a terra, dove l'utilizzo del VHF è vietato. Un piccolo investimento che vi può essere molto utile a bordo.

Il consiglio dell'esperto

"I walkie-talkie sono facili da utilizzare per tutto l'equipaggio. Se li utilizzate anche sul tender, revede una custodia stagna per proteggerli"