Come funziona?

Un salpa ancora è una specie di potente argano che demoltiplica la forza necessaria per salpare l’ancora. E' dotato di una ruota dentata (barbotin) specifica per ricevere la catena. Tale ruota è proporzionata al diametro della catena. Per recuperare la cima d’ormeggio (parte della linea d'ormeggio in cordame) il salpa ancora deve essere munito di una campana. Tale campana potrà anche servire come winch elettrico per issare una persona in cima all’albero o per recuperare un cavo d’ormeggio. Per facilitare il passaggio dalla catena alla cima esistono oggi barbotin misti (accolgono la catena e non scivolano sulla cima).


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Due possibilità

Salpa ancora elettrico
Se la vostra barca ha un motore entrobordo ed ormeggiate spesso alla fonda, non esitate; prendete un salpa ancora elettrico. Come potenza, su una barca fino a 6 metri, è sufficiente un modello da 500 watt (forza di trazione di 300 Kg.). Fra 6 e 8 metri uno da 700W, fra 8 e 10m da1000W e fra 10 e 15 m un salpa ancora da 1200 a 1500W. Se poi salpate spesso catene molto lunghe, non esitate a prenderne uno più potente, scalderà meno e sarà più rapido.
Tabella comparativa dei salpa ancora elettrici



Lunghezza barca 6 m. max da 6 a 8 m. da 8 a 10 m. da 10 a 15 m.
Ormeggio occasionale 150 watt 500 watt 700 watt 1000 watt
Ormeggio frequente 300 watt 700 watt 1000 watt 1200 watt
Ormeggio con lunga catena 500 watt 1000 watt 1200 watt 1500 watt
 
   


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Salpa ancora manuale

Su una barca senza motore entrobordo, la sola soluzione è il modello manuale. Offre una grande potenza senza troppa fatica, ma è molto lento. Sarà soprattutto utile per spedare l’ancora dal fondo. Per salpare la catena è spesso più rapido e pratico farlo a mano.
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Salpa ancora verticale o orizzontale ?

Dipende dal pozzo dell’ancora e dallo spazio a prua. I salpa ancora verticali sono più difficili da collocare sulla barca (di solito non sono previsti) e sono in genere montati direttamente dal cantiere. Quelli orizzontali offrono maggiori possibilità di montaggio.
Orizzontale. Il salpa ancora orizzontale è posizionato sul triangolo di prua o nel pozzo dell’ancora secondo la configurazione della barca. La catena deve essere perfettamente allineata (musone/barbotin) e cadere verticalmente nell’apposito pozzo.
Verticale. Il barbotin è orizzontale rispetto al ponte, il motore si trova sotto (pozzo o cabina di prua)- La catena, dopo aver fatto un giro sul barbotin, cade nell’apposito pozzo. I collegamenti elettrici sono uguali per i due modelli.
 

Il montaggio

Il montaggio di un salpa ancora verticale può porre problemi per il suo posizionamento sul ponte e per lo spazio sotto il ponte per il motore elettrico (pozzo o cabina di prua). Il salpa ancora orizzontale ha meno vincoli per il montaggio. I punti importanti da rispettare sono gli stessi previsti per un modello verticale : l’allineamento musone/barbotin, la distanza tra musone e barbotin (minimo 1 m), l’inclinazione del salpa ancora e della catena (15° max ) e la capacità del pozzo dell’ancora che deve essere profondo abbastanza per permettere alla catena di sovrapporsi liberamente, pronta a riuscire senza bloccarsi. La posizione della campana è legata a quella del salpa ancora. Quando è sul ponte, il fatto di avere il barbotin e la campana sullo stesso lato facilita il passaggio dalla catena alla cima. Quando è nel pozzo dell’ancora, bisogna tener conto dello spazio riservato al fissaggio del salpa ancora e dell’apertura dello sportello.
 

Impianto elettrico

Il salpa ancora assorbe molta corrente (più di 100 A.), ma il suo tempo di utilizzo è limitato a qualche minuto. Per compensare in parte questo consumo di corrente, occorre come minimo un alternatore da 55 ampères ed una batteria da 110 Ah (da 45 a 55 Ah per le batterie a spirale). Molto spesso le batterie del motore sono utilizzate per il salpa ancora. I cavi elettrici per i collegamenti devono avere un diametro dimensionato in funzione di questo consumo. Il circuito deve essere protetto da un fusibile o meglio da un interruttore magnetotermico (vedere accesori). Conservate sempre a bordo un fusibile di scorta e tenete il motore acceso durante l’uso del salpa ancora.


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Da sapere
Per evitare di danneggiare gli ingranaggi del salpa ancora, si consiglia di non lasciare mai la catena in tensione sul barbotin durante l’ormeggio, ma di rinviarla su una galloccia che ne sopporterà il carico. Quando si salpa la catena, favorite la manovra con il motore della barca, portandovi sulla verticale dell’ancora e limitando così lo sforzo del salpa ancora.

I comandi

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Per utilizzare un salpa ancora occorrono comandi a due pulsanti : uno di risalita, l’altro di discesa. Esiste un interruttore a piede che si installa sul ponte. E’ il più usato ed efficace, ma spesso favorisce attivazioni accidentali. Il telecomando a filo, che si ripone in cabina dopo l’uso, è molto pratico e non si rovina nel tempo. Il telecomando senza filo (radio) è il più sicuro. E’ molto pratico soprattutto con equipaggio ridotto.