La pompa di sentina immersa

Se va bene per vuotare il piatto doccia, far fronte ad una piccola perdita dovuta al premistoppa, non funziona per perdite più importanti. In più, quella generalmente montata dal costruttore è di media qualità e con portata minima. Non esitate, bisogna aggiungerne una seconda o sostituirla con un prodotto di qualità. In questo catalogo ve ne proponiamo un’ampia scelta.
 

La pompa elettrica

Un’altra soluzione, più efficace, è quella di affiancare alla pompa immersa una pompa elettrica a
membrana o a turbina. Il vantaggio della pompa a membrana è che può lavorare a secco, quella a turbina no. Questi due modelli sono in grado di aspirare particelle e rifiuti solidi.
 

La pompa manuale

La presenza di una via d’acqua causa spesso un blackout elettrico. In questo caso il solo modo per evacuare l’acqua resta la pompa manuale o il secchio. La pompa manuale a doppia azione è di
sicuro la più efficace. In ogni caso una pompa manuale o elettrica è utile a bordo. Una piccola pompa portatile permette di evacuare l’acqua là dove gli altri modelli non possono arrivare.
 

L’installazione

Una pompa di sentina immersa deve essere messa nel punto più basso della barca (in genere la
barca ha un pozzetto di raccolta). La sua attivazione automatica può avvenire o con un sistema integrato alla pompa o tramite un attivatore automatico separato (vedere accessori). Se volete cambiare la pompa esistente con una più potente, occorre verificare la sezione del cavo di alimentazione ed il diametro del tubo di scarico. Se il cavo elettrico è troppo piccolo, scalda (rischio di prendere fuoco). Se il diametro del tubo di scarico è troppo piccolo, si può utilizzare un riduttore, ma si perde in efficacia. Questo principio è valido per tutte le pompe. La pompa manuale a membrana deve potersi manovrare dall’esterno o dalla discesa. Occorre provarla periodicamente per assicurarsi che funzioni bene. Sulle pompe a turbina è consigliabile mettere a livello dell’aspirazione una succhiarola (vedere accessori) ed una valvola anti-ritorno per evitarle di lavorare a secco. Questa valvola è utile su tutte le pompe elettriche per evitare che l’acqua contenuta nel tubo di aspirazione si rovesci in sentina quando la pompa si ferma. Sulle pompe ad attivazione automatica si può prevedere un interruttore per farle funzionare manualmente.


03_08_filtre
Consiglio dell'esperto
“Una pompa di grossa portata costituisce un sicuro rimedio contro l’allagamento. Bisogna prenderne cura e verificarla come si fa con tutti gli altri accessori di sicurezza”.