Cambiare il vecchio materiale insonorizzante

Cambiare la schiuma espansa del vano motore non è un lavoro agevole. La fasi più impegnative sono: la rimozione del vecchio isolante (spesso impregnato d’olio), lo smontaggio di certe parti (fili elettrici, filtro, pompa…) fissati sulle paratie e la preparazione della superficie. Niente di tecnicamente difficile, è alla portata di tutti i diportisti che hanno tempo libero e che non sono spaventati dall’idea di introdursi nel vano motore. Se la vostra imbarcazione ha più di 15 anni, vi sono forti probabilità che sia equipaggiata con un antirombo bugnato con poca massa la cui efficacia è di base mediocre sulle basse frequenze ma, il cui pregio principale è di essere più facile da pulire. Sulle imbarcazioni recenti la scelta del materiale dipende molto dal cantiere e dal modello anche dello stesso cantiere. Si va dal peggiore (antirombo bugnato non carico) al migliore (schiuma con massa PVC e pellicola di protezione).
Classification des mousses :
M0 : incombustible
M1 : on inflammable
M2 : difficilement inflammable
M3 : moyennement inflammable
M4 : facilement inflammable

Quale materiale scegliere per il cambio ?

La scelta della schiuma espansa è determinante per il risultato mentre il lavoro di posa è lo stesso sia che scegliate una schiuma di bassa gamma di media efficacia sia che ne scegliate una top di gamma. Se cercate il confort, non esitate, scegliete una schiuma PVC con massa 5 kg/m² e pellicola PU di 30 o 54 mm di spessore. Se cercate di ridurre il rumore senza aggiungere peso (imbarcazioni da regata o fast-cruiser) il minimo è scegliere una schiuma piatta con pellicola PU. La schiuma melaminica con pellicola in alluminio è classificata M1 (non infiammabile), è raccomandata se vi sono rischi di incendio (motore a benzina, compressore per bombole da sub…). La schiuma poliuretanica agglomerata ha una massa notevole (100 kg/m³) è molto efficace per il rumore ma meno per le vibrazioni.
Astuzia
Dopo aver tolto la vecchia schiuma e aver pulito le pareti non resta che tagliare i pannelli di schiuma e incollarli con una colla contatto tipo neoprene ( vedere prodotti di manutenzione).

Come agisce la schiuma ?

La schiuma espansa deve assorbire il suono per ridurre il riverbero (eco) sulle pareti del vano, deve isolare per evitare la trasmissione del rumore ed ammortizzare per impedire la risonanza. Le ricerche in acustica hanno permesso di arrivare a dei materiali che rispondono a queste 3 criteri. Si tratta di conglomerati di vari materiali : una schiuma poliuretanica di massa volumetrica per assorbire il rumore e isolare e una massa pesante in PVC per impedire la risonanza e perfezionare l’isolamento. Molto spesso questo insieme è ricoperto con una pellicola poliuretanica a tenuta stagna per facilitare la pulizia (tracce d’olio).
Il consiglio dell’esperto
« Anche se queste schiume sono soprattutto destinate al vano motore, possono essere utilizzate per isolare una pompa d’acqua sotto pressione o un gruppo elettrogeno a condizione di non impedirne la ventilazione.”