Diametro e materiali

Per ragioni pratiche (rinvio di manovre in pozzetto, cimetta del rollafiocco) o per cambiare i modelli vecchi ci si può trovare alle prese con l’installazione di uno stopper. La scelta dello stopper deve principalmente essere determinata dal diametro della cima. Uno stopper è sempre indicato per un intervallo tra un diametro minimo e un massimo oppure anche per uno consigliato (min, consigliato, max). Per esempio da 6 a 10 mm o 6, 8,10 mm. Per ogni caso viene indicato il carico di lavoro massimo (per esempio 500 kg). Di recente, alcuni stopper sono dedicati alle fibre esotiche (Kevlar®, Aramide®...) che hanno tendenza a scivolare negli stopper standard. Quando si deve installare uno stopper bisogna prendere un modello adatto al diametro della cima. Per esempio, per una cima da 10mm se ne sceglierà uno da 8 a 12mm. Il carico di lavoro è più difficile da stimare. Fortunatamente spesso dipende dal diametro del cordame. Per le drizze su un’imbarcazione da 10 a 15 m, il carico consigliato è di 1000 kg (stopper da 8 a 14mm), su un’imbarcazione da 6 a 10m è di 500 kg (stopper da 8 a 12mm).
Se per una data cima si prende il diametro corrispondente al valore limite massimo dello stopper (uno stopper 8 /10mm per una cima di 10mm), la tenuta sarà migliore ma la calza della cima tenderà ad usurarsi più velocemente. Se si sceglie una cima di diametro inferiore alla capacità dello stopper, tenderà a scivolare.
 

Come funziona ?

Lo stopper deve garantire due funzioni. Una volta chiuso blocca la cima verso l’uscita ma quando la cima viene rimessa in trazione verso il pozzetto (grazie al winch) la fa scorrere. Semplicemente la cima è libera in un senso ma non nell’altro. La leva di comando è utilizzata solo per liberare la cima nei due sensi. La meccanica interna che garantisce queste funzioni deve farlo senza aggredire la cima (specialmente la calza) e funzionare con tutte le tipologie di cima, comprese le fibre esotiche (che hanno una tenuta meno buona del poliestere).
Il carico massimo indicato dai produttori è la tenuta massima della cima nello strozzatore. Noncorrisponde al carico al quale si può lascare la cima con la leva (liberazione sotto carico). Per lascare al di là di un certo valore (variabile a seconda degli stopper), bisogna prima recuperare un po' di cima sul winch. Ultima considerazione : quando si libera la cima dal winch dopo la trazione,succede che vi sia sempre qualche centimetro che molla. Bisogna tenerne conto per certe manovre come le drizze quando si cazza eccessivamente.
05-03_systblocage