Cambiare winch

Può capitare di dover sostituire o di aggiungere dei winch per delle manovre specifiche come quelle dello spi. Il primo aspetto da considerare quando si deve installare un nuovo winch è il tipo di manovra da effettuare tenendo conto della superficie della vela e quindi del tipo di navigazione che si effettua (sportiva o crociera).

Scegliere il winch

La seguente tabella indica, per i modelli manuali, il winch appropriato in funzione della lunghezza
dell’imbarcazione e della superficie velica. E’ solo una valutazione di base, potete scegliere la misura superiore ma non vi consigliamo quella inferiore.
 
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Mieux vaut choisir un winch plus gros que plus petit...

Capire la numerazione dei winch

Il winch più semplice è il modello ad una velocità per cui ad un giro di maniglia corrisponde un giro di campana (winch fino al n° 16). A partire dal n° 16 i winch hanno due o tre velocità. Bisogna sapere che i numeri non sono scelti a caso corrispondono a quello che i produttori chiamano Power Ratio (rapporto di potenza). Questo rapporto è sempre riferito ad un utilizzo con maniglia standard da 10 pollici o 254mm (vedi maniglie). Per esempio, su un winch 32, una forza di 1 kg sulla maniglia si traduce in 32 kg a livello del winch sulla sua velocità più potente. Considerando la potenza di un adulto fra i 25 ai 30 kg, il winch 32 esprime circa da 800 a 960 kg di forza.


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Le maniglie

La lunghezza standard delle maniglie è di 254mm (10 pollici). Con una maniglia più corta la potenza diminuisce (braccio di leva più corto). Eppure i modelli più corti sono comodi negli spazi più stretti. Le maniglie corte sono proposte per avere più spazio quando il winch è sulla tuga ostacolato per esempio da uno spray-hood. Sono anche apprezzate dai regatanti poiché sono più efficaci con poco vento per recuperare una manovra rapidamente. La durata di vita di una maniglia può essere breve visto che questo accessorio ha un’imbarazzante  ropensione a finire in acqua. Si può anche scegliere una maniglia galleggiante. Il cricchetto di bloccaggio della maniglia sul winch ha anche la sua importanza. Antal e Lewmar hanno sviluppato delle maniglie che si tolgono con una sola mano. Scegliete un’impugnatura adatta: maniglia semplice (una mano), doppia (due mani) o con pomello per avere ancora maggiore forza.



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Manutenzione

E’ consigliabile sciacquare regolarmente i winch con acqua dolce ed evitare di lasciare cime in tensione nelle soste prolungate (alla fonda o in porto). E’ buona pratica ogni anno smontare la campana, pulirli ed ingrassarli con il prodotto consigliato dal produttore. I nottolini e le molle sono le parti che si usurano. Per sostituirli vi proponiamo dei kit. Ingrassate tutti gli ingranaggi, cuscinetti e pignoni, mai i nottolini. Il grasso e il sale formano una specie di colla che ne impedisce il funzionamento. Sui nottolini si può applicare solo un olio specifico.
Il consiglio dell'esperto
« I winch sono parti sottoposte a grossi sforzi. Alcuni sono da verificare o da cambiare. Sono disponibili nei nostri negozi kit di manutenzione.”

I winch elettrici

Confort e minore sforzo sono i vantaggi dei winch elettrici. Un winch elettrico è semplicemente un winch manuale (anche meccanico) sul quale viene innestato un motore elettrico, d’altronde un winch elettrico può funzionare in manuale con una maniglia. Il winch può essere elettrico già in origine oppure certi modelli manuali possono ricevere un motore elettrico. Attenzione perché i winch elettrici consumano una quantità rilevante di energia elettrica. Per dotarsi di cavi adeguati bisogna riferirsi al libretto di istruzioni. Segnaliamo la nuova gamma Harken i cui winch sono reversibili. Recuperano come i loro simili ma sono capaci di filare girando in senso inverso senza togliere la scotta dal self-tailing.