Tutte le forme

Esistono molte forme di parabordi dal cilindrico al lenticolare, oltre a quelli piatti e a sfera. Con una tale possibilità di acquisto, è spesso difficile sapere cosa scegliere e si è tentati di prendere un assortimento di forme diverse. I cilindrici, comunque, sono senza dubbio i più efficaci.
I cilindrici
Per proteggere lo scafo quando la barca è all’inglese o affiancata, i modelli cilindrici, con cimetta passante o con occhielli alle estremità, sono i più efficaci. Possono essere posti in verticale (utilizzo normale) o in orizzontale per proteggere una maggior lunghezza o evitare che si alzino per la risacca. Bisogna però che siano tutti dello stesso diametro. La seguente tabella vi aiuterà nella scelta del diametro corretto. La loro lunghezza dovrà essere uguale a 2/3 dell’altezza della murata.
E’ evidente
che, più sono grossi, più proteggono.
Lunghezza barca Diametro parabordi Numero parabordi Parabordi sferici supplementari


Da 4 a 6 m da 10 a 12 cm 6 da 15 a 20 cm
Da 6 a 8 m da 15 a 20 cm 8 28 cm
Da 8 a 10 m da 20 a 25 cm 8 35 cm
Da 10 a 14 m da 25 a 35 cm 10 45 cm
 
   

07_05_Defense_Etrave
07_05_PareBattageRonds

Parabordi piatti

Grazie alla loro struttura semi-rigida in polietilene espanso, questi parabordi non rotolano e non salgono.  Proteggono un’ampia superficie e non macchiano lo scafo. Poco ingombranti, soprattutto per stivarli, possono essere usati anche come cuscini da appoggio. Si consiglia di usarli con un proteggi scafo per evitare che, nel tempo, righino lo scafo.
 Parabordi sferici o a palla. Il parabordo sferico, anche se ingombrante, è una buona protezione volante al momento di accostare o per parare un pericolo. Può essere anche utile per proteggere la poppa o la prua.
Parabordi lenticolari
Il parabordo lenticolare non rotola, protegge bene, ma tende a risalire. E’ indicato per un ormeggio provvisorio lungo il molo o contro altre barche. I parabordi specifici Esistono numerose altre forme di parabordi per proteggere tutte le parti dello scafo. A forma di V
proteggeranno la prua; a squadra, gli spigoli della poppa della barca.
Da sapere
Tenete sempre pronto senza fissarlo, un grosso parabordo sferico o lenticolare da utilizzar quando dovete accostare rapidamente ad un molo o ad un’altra barca.

Consigli di utilizzo

I parabordi devono essere posizionati idealmente alla base dei candelieri, sulla falchetta o sulle galocce laterali. Regolate l’altezza in modo da coprire il più possibile l’opera morta (si potrà alternare un parabordo posto più alto ad uno vicino al livello dell’acqua). Una pulizia regolare con un prodotto adatto (vedere rubrica Vernici&Manutenzione) eviterà che si formino macchie permanenti sporcando il vostro scafo e quello dei vicini (evitate di usare prodotti acidi che rovinano la plastica del parabordo). Li si può anche dotare di copri parabordi lavabili. Ciò consente anche di coordinarli al colore della barca. Cambiando fodere ogni anno, avrete sempre parabordi nuovi.