Circuito a 220 volt

E’ il circuito più rischioso. Bisogna che sia sicuro. Se la vostra barca ha un circuito a 220 volt, assicuratevi che sia munito di un disgiuntore differenziale, di un disgiuntore generale, di una presa per la colonnina della banchina stagna e di un quadro elettrico a norma. Se non dispone di questi elementi, vi proponiamo degli articoli (quadri, disgiuntori, prese…) che vi permetteranno di essere a norma.


08_08_220Volts
Une prise de quai doit répondre à des normes strictes.

Circuito a 12 o 24 volt

Il circuito a 12 (o 24) volt che viene alimentato dalle batterie deve essere fornito di uno stacca batteria bipolare (+ e - ). Il quadro di distribuzione deve essere come minimo fornito di fusibili o meglio di disgiuntori. Il diametro dei cavi deve essere in funzione dei consumi e della sua lunghezza. Su una barca si utilizza di solito un cavo da 2 a 3 A per mm2. Un cavo da 8 mm2 lascia passare fra 16 e 25 A.
 

Fusibili o disgiuntori

I quadri con fusibili sono meno cari di quelli con disgiuntori. Se il fusibile è ben dimensionato, la sua protezione è uguale a quella di un disgiuntore. Il guaio, in caso di problemi, è che non si ha sempre a portata di mano un buon fusibile di sostituzione. Se si mette un fusibile troppo forte la linea non è più protetta. Un disgiuntore, invece, in caso di problemi si staccherà subito e potrà rapidamente essere rimesso in uso. Se il guasto persiste, non si potrà reinnestarlo. E’ una vera protezione.


08_08_TabloElec
Un tableau complet permet de protéger tous les appareils électriques.

Normativa

La costruzione e la progettazione delle imbarcazioni da diporto sono soggette alla regolamentazionesugli impianti elettrici che prevede l’applicazione delle norme ISO 13297, ISO 8846 e ISO 10133. La sezione dei cavi deve essere tale per cui la tensione rilevata sulle connessioni dell’apparato alimentato non deve essere inferiore al 5% rispetto a quella presente sui poli della batteria. I cavi non devono correre in sentina né in zone che rischino l’immersione. Il loro isolante deve resistere all’acqua di mare ed agli idrocarburi. Le prese di corrente, i quadri elettrici e gli apparecchi incassati devono essere impermeabili al gocciolamento. Tutte le giunte e derivazioni richiedono una protezione stagna.

Consiglio dell'esperto

“Si dovranno evitare collegamenti volanti su fusibili non predisposti nel quadro. Tenete aggiornato lo schema del circuito elettrico di bordo, sempre utile quando si deve intervenire”.