Collocare correttamente i serbatoi

Quando si pensa di aggiungere un serbatoio supplementare sorge il problema : dove metterlo ? Due soluzioni:
-Avete a disposizione un gavone abbastanza grande e di forma rettangolare; potete allora optare per un serbatoio rigido in plastica alimentare.
- Altra soluzione, che permette di sacrificare il minimo spazio, è di orientarsi verso un serbatoio flessibile che si adatta molto più facilmente allo spazio. Questi ultimi sono formati da tre strati :
due per fornire resistenza e uno per garantire la qualità alimentare.
Da sapere
Affinché le pareti del gavone, in particolare sulle barche non contro-stampate, non rovinino il serbatoio flessibile, è meglio foderare il fondo ed i lati con della moquette (o altro). Per ridurre lo sfregamento, il serbatoio deve essere fissato con occhielli previsti a questo scopo. Durante l’inverno, se vi trovate in una regione con rischio di gelate, è meglio svuotare il serbatoio. All’inizio di stagione pulite il serbatoio con un prodotto adatto (Pura T o Kilbateank) ed usate un disinfettante per garantire la purezza dell’acqua (Aqua Clean, Bactend o Elsil ).

Il dissalatore

Il dissalatore è sempre più presente sulle barche da regata d’altura e su quelle che fanno grandi traversate. Questa tendenza è una prova dell’affidabilità di questi impianti.






09_06_Dessalinisateur

09_06_Dessal



La filtrazione

La filtrazione dell’acqua è vivamente consigliata soprattutto se si intende bere l'acqua dei serbatoi. L’ideale è di associare due tecniche : un pre-filtro in fili di polipropilene o di nylon che trattengono impurità e sedimenti (sali minerali) ed un filtro a carbone attivo impregnato d’argento che elimina odori e cattivi sapori.

 

Il boiler

Lo scalda acqua (boiler) riscalda l’acqua dolce sia tramite uno scambiatore collegato al circuito di
raffreddamento del motore oppure elettricamente a 220 volt (collegato alla colonnina della banchina). I boiler che vi proponiamo sono in inox. Questo materiale non è il più leggero, ma è il meno sensibile alla corrosione. Come isolamento, la schiuma in poliuretano è oggi la soluzione migliore. Sono disponibili boiler di diverse capacità (da 20 a 100 litri). La scelta dipende dallo spazio disponibile a bordo e dal peso sopportabile. E’ importante ricordare che il peso dichiarato è sempre riferito ad un boiler vuoto, bisogna poi aggiungere il peso dell’acqua.