Dettagli

Gli apparati dotati di questo sistema posseggono diverse funzioni :
  • eco-scand. classico (scansione verticale)
  • scansione laterale (Side Imaging)
  • GPS plotter cartografico
Si possono dunque utilizzare queste funzioni a rotazione o simultaneamente a seconda delle necessità, con la consapevolezza che sono al tempo stesso complementari e strettamente legate.

01-15-detection
 
Due fasci laterali agiscono sui lati, con una portata teorica di 110 m ciascuno. Diversamente dai fasci classici a forma  conica, i fasci Side Imaging sono molto stretti orizzontalmente, ma molto ampi verticalmente. Si comportano quindi un po' come delle tende acustiche trascinate ad angolo retto da ciascun lato dell'imbarcazione. Per ottenere una buona immagine laterale, è importante che la barca si sposti continuamente a velocità sostenuta (fra 1 e 3 nodi), preferibilente in linea retta per evitare le distorsioni. Gli echi di forte intensità sono visualizzati in chiaro, quelli d'intensità media con un tono neutro, e quelli di debole intensità sono scuri. I fondali che risalgono, i fondali rocciosi, gli oggetti ben separati dal fondale rimandano degli echi più forti visualizzati in chiaro. I fondali che scendono o quelli "molli" si vedono con un tono scuro. Inoltre, se un ostacolo elevato (eco chiaro) intercetta il fascio, crea dietro di lui una zona d'ombra che non riceve onde, quindi non rimanda il segnale. Questa zona è visualizzata in scuro. Più estesa se l'ostacolo è grande, assomiglia ad un ombra portata, come quella di un oggetto esposto ad un illuminazione radente.

Il Side Imaging visualizza i due lati verticalmente, il fondale compare dall'alto al basso sul display diversamente dai sistemi di imaging classici. La definizione dell’immagine non dipende, quindi, dal numero dei pixels verticali, ma dal numero dei pixels orizzontali.
Se si considera che si lavora a distanze considerevoli (fino a 220 metri in totale), di conseguenza con delle scale di una certa ampiezza, questo sistema necessita molti pixels e un piccolo schermo è quindi un limite. Si può aggirare questo problema scegliendo di visualizzare sullo schermo un solo lato per volta moltiplicando così la definizione per due.