Scegliere la propria cartografia

Prima di scegliere un plotter cartografico, occorre decidere il tipo di cartografia. Infatti, ciascun apparato funziona con una sola marca di cartografia. Potrete scoprire le caratteristiche di ciascuna delle tre marche di mappe elettroniche disponibili oggi nella nostra scheda "Cartografia". Noterete che, tranne Garmin, che possiede la sua propria cartografia utilizzabile solo sui suoi apparati, le carte Navionics e C-Map sono compatibili con diverse marche di plotter. Ma, non esiste un plotter universale. Un plotter ideato per utilizzare delle carte Navionics non potrà leggere le carte C-Map e viceversa.
 

Le dimensioni dello schermo

La qualità di un plotter dipende prima di tutto dalla qualità dello schermo. Più è grande, più la carta è facile da leggere. Un piccolo schermo costringe ad incessanti zoom in avanti, per visualizzare i dettagli e indietro per orientarsi nella zona. Per i modelli fissi, un display da 7 pollici di diagonale (18 cm) risulta il minimo per un buon comfort di lettura. Se si sceglie comunque un  piccolo schermo, si preferirà un apparato più potente (il suo micro processore), quindi più rapido per caricare le videate durante i continui zoom.



01_08_Traceur_TAC

Prévoir la place pour intégrer le lecteur de cartes.

Touch screen o tastiera ?

Il touch screen è molto di moda, ma è pratico a bordo ? In effetti, in mare con i movimenti della barca, non è sempre facile posizionare con precisione le proprie dita sullo schermo. Può non essere difficile scegliere un'opzione in un menù ma posizionare con esattezza un waypoint non è la stessa cosa. Garmin, la cui esperienza deriva dal mondo automobilistico, ha optato per soluzioni interamente touch screen con menù particolarmente intuitivi. Altri, come Raymarine o Simrad, hanno preferito produrre degli apparati misti, touch screen e una tastiera più facile da utilizzare in mare. Ci sono anche i tradizionalisti che preferiscono esclusivamente la tastiera.
 

Leggibile in piena luce

L'utilizzo di un plotter cartografico è particolarmente efficace se l'apparato è installato nei pressi del timoniere quasi sempre all'esterno (sul quadro comandi di uno scafo open, sul fly di una barca a motore o nel pozzetto di una barca a vela). Occorre, quindi, scegliere un modello che sia stagno almeno nel frontalino (tutti lo sono) ma soprattutto che disponga di un display visibile in piena luce. I nuovi display TFT retro-illuminati possiedono questa caratteristica.


01_08_Traceur_Exterieur

Il consiglio dell'esperto

"I touch screen non funzionano se si indossano dei guanti ma sono utilizzabili sotto la pioggia grazie alla tecnologia sensitive".