Normativa

Non dimenticatevi che le carte tradizionali delle zone in cui state navigando devono comunque essere imbarcate. D'altronde, in caso di mancanza di corrente a bordo o di carica delle batterie dell'apparato, si rischia di non poter più orientarsi.
 

Cartografia raster o vettoriale ?

Per realizzare le carte elettroniche ci sono due sistemi : fare una scansione di una carta tradizionale (come se si facesse una foto, queste carte sono definite Raster) oppure vettorializzarle. Per vettorializzare, vengono memorizzati solo i punti significativi della carta. Il software che elabora la carta, collega fra di loro tali punti con delle linee (vettori). In questo modo, anche zoomando, la linea della costa rimane della stessa larghezza (così non avviene nel caso di una scansione in cui la linea della costa diventa più spessa). Il software può anche decidere di fare apparire alcuni dettagli solo a certi livelli di ingrandimento; in questo modo alleggerisce la carta nelle scale maggiori. Questo metodo non riduce la qualità della carta e permette di inserire delle informazioni aggiuntive sui porti, delle foto, ecc. Derivanti da una scansione o vettorializzate, le carte derivano tutte dagli istituti nazionali ufficiali (Istituto Idrografico della Marina Militare, SHOM, Ammiragliato Britannico,…). Ma, se la carta Raster fornisce la garanzia di riprodurre esattamente il documento d'origine (con la
qualità propria dei diversi servizi idrografici), la vettorializzazione di una carta può generare degli errori. Se abbiamo potuto constatare, all'inizio dell'utilizzo di questo sistema, qualche errore, bisogna ammettere che le ultime versioni sono particolarmente accurate. Le carte Raster sono accessibili solo tramite un computer, mentre i plotter cartografici leggono solo le carte vettoriali.
 

Le cartografie vettoriali

Tre soli produttori oggi si dividono il mercato delle carte vettoriali : Navionics, C-Map e Garmin. Ciascuno di essi propone una copertura mondiale con una grande quantità di dettagli. Garmin è l'unico produttore di GPS che possiede un servizio privato di cartografia. Commercializza le carte con il nome Blue Chart. L'ultima versione è particolarmente innovativa poiché permette di inserire anche i dati relativi all'eco-scandaglio. Se la vostra rotta passa su un basso fondale, viene ricalcolata per evitarlo. Una funzione interessante ma che conviene, almeno per ora, verificare durante la navigazione. Navionics è stato il primo a  proporre delle carte definite “Semless”. Con questa funzione si può passare da un carta all'altra, cambiando eventualmente anche la scala, senza sovrapposizioni né discontinuità. Le Navionics Gold sono carte bidimensionali di base. La gamma Navionics Platinium offre in più la vista 3D (aerea e sottomarina) e delle vedute aeree. C-Map presenta il vantaggio di essere compatibile da una versione all'altra. I plotter che leggono le carte C-Map NT+, accettano anche il formato C-Map Max



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Leggere la cartografia elettronica su un computer

Con un software per PC associato ad una cartografia, si può disporre delle stesse funzioni di un plotter dedicato con in aggiunta la possibilità di scegliere fra i due tipi di cartografia : la vettoriale e la Raster. Le prestazioni offerte dalla cartografia su PC dipendono dalla qualità  del software. Di solito, si dispone almeno di tutte le funzioni per la navigazione (rotta, waypoints, rilevamenti, giornale di bordo, ecc.) e di tutte le informazioni relative al GPS così come la visualizzazione della posizione della barca sulla carta. I software evoluti consentono il calcolo delle maree, delle correnti, della rotta da seguire in funzione dei parametri della barca, la guida in navigazione, il meteo, la sovrapposizione dell'immagine radar o delle vedute aeree sulla carta... Tutte possibilità che non fanno che aumentare in base al progresso della tecnologia.