Normativa

E' stabilita dalla circolare del 18 marzo 2009, n. 4866
Anche se per una navigazione a meno di 300 metri dalla costa un equipaggiamento individuale
(giubbotto o bracciale) da 50 Newton può essere sufficiente, non ne troverete nel nostro catalogo (salvo giubbotto specifico per derive). Per una navigazione entro le 6 miglia o in acque interne, il regolamento richiede 100 Newton. Per questa zona di navigazione, la cintura di sicurezza non è richiesta. Oltre le 6 miglia, sono necessari modelli da 150 Newton in espanso o meglio autogonfiabili. Il giubbotto autogonfiabile deve essere considerato come una dotazione personale di sicurezza che vi segue anche se cambiate barca.

 

Pastiglia di sale o idrostatici ?

Tutti i giubbotti automatici sono dotati di un sistema di attivazione manuale. Il sistema automatico può essere a pastiglia di sale che, sciogliendosi nell’acqua, libera il sistema di percussione della bombola di CO2. I modelli da noi proposti hanno una protezione che evita l’attivazione accidentale dovuta agli spruzzi d'acqua. L’attivatore a valvola idrostatica (sistema Hammar) si attiva con la pressione dell’acqua. In genere bastano 10 cm d’acqua. Attenzione : il sistema idrostatico sembra preferibile in teoria (evita l’attivazione intempestiva dovuta all’umidità che scioglie la pastiglia di sale), in pratica questo tipo di attivatore è molto più difficile da riattivare. C’è rischio di perdite di gas visto che la cartuccia si trova all’interno del polmone.

Consiglio dell'esperto

“Se si compra un giubbotto, tanto vale prenderlo con la cintura di sicurezza integrata. Aggiungendo una cinghia di aggancio, potrete rimanere collegati alla barca in caso di caduta”.

3 tipologie di giubbotti

I giubbotti sono definiti in base al loro galleggiamento. La norma CEE stabilisce un valore di galleggiamento tipo (per un soggetto di 70 Kg) espresso in Newton (1 N = 0,1 Kg). Per i diportisti sono proposti tre tipi:
50 Newton : “aiuto al galleggiamento”, assicura che le vie respiratorie siano fuori dall'acqua per un utente cosciente e che sappia nuotare. Non assicura la possibilità di rivoltarsi. Proibito ai bambini di peso inferiore ai 30 Kg. Consigliato per un uso in riva al mare o su piccole barche tipo le derive.
100 Newton (in espanso o gonfiabile) : giubbotto galleggiante che assicura la possibilità di
rivoltarsi e che permette ad una persona in stato di incoscienza di avere la testa fuori acqua. Può essere utilizzato per ogni specie di navigazione.
150 Newton e più (in espanso o gonfiabili) : giubbotto galleggiante che assicura la possibilità di rivoltarsi e che consente ad una persona in stato di incoscienza e vestita di mantenere la testa fuori acqua. Utilizzo: tutte la categorie di navigazione. Per essere considerato dotazione di bordo deve essere omologato CE del tipo ISO 12402-3.