Una questione di comfort
La potenza
Avete scelta !
Diverse soluzioni sono possibili per le imbarcazioni : riscaldamento autonomo, ad aria pulsata
indipendente e riscaldamento multi postazione.
Il riscaldamento autonomo ha il vantaggio di non consumare elettricità ma immette gas di
combustione nella cabina, ciò che richiede una ventilazione.
Il riscaldamento fisso ad aria pulsata permette di asciugare e scaldare rapidamente una cabina o l’intera barca. Aspirando aria fresca dall’esterno, la riscalda in uno scambiatore termico prima di diffonderla nella barca. Questa caldaia può essere alimentata a gasolio, a kerdane o a gas. Dispone di una centralina per la regolazione del termostato. I prodotti della combustione sono espulsi all’esterno (camino) e l’aria viene rinnovata di continuo per evitare la condensa. Questo sistema permette di riscaldare tutte le cabine per mezzo di tubi di ripartizione. Questi tubi possono essere isolati se si vuole evitare che scaldino sul loro percorso. La caldaia può essere installata in un gavone. E’ la soluzione migliore quando si desidera riscaldare tutta l’imbarcazione.
Il riscaldamento indipendente ad aria pulsata (a petrolio) riscalda una sola cabina (o due
limitrofe). Il suo svantaggio è che il serbatoio si deve trovare sopra la stufetta.
In funzione dell’utilizzo e del tipo di barca
Collegato alla presa della colonnina della banchina, riscalda solo il quadrato. Si utilizza in porto dopo una giornata di navigazione umida.
Riscaldamento ad aria pulsata autonoma
Riscalda il quadrato ed una cabina limitrofa. Può servire per un'uscita nel fine settimana o la sera alla fonda per riscaldare l'interno.
Riscaldamento ad aria pulsata
L’installazione è fissa e la potenza del riscaldamento è determinata in funzione del volume da scaldare. Può essere utilizzato in mare, nel corso di navigazioni invernali o anche se si abita a bordo in porto. Scalda tutti i locali della barca.
Riscaldamento ad acqua (radiatore)
Si utilizza sia in mare che in porto. Riscalda tutta la barca. Alcuni impianti forniscono anche acqua calda.
Il tipo di riscaldamento
Tipo di riscaldamento Utilizzo Vantaggi Svantaggi Limiti Elettrico Volante Calore secco Richiede 220 V Utilizzo in porto o con gruppo Aria pulsata indipend./ Porto e navigaz/ Facile installaz. Piccoli volumi scaldati 1 sola cabina o 2 vicine Aria pulsata (gas,nafta …) “ Economico Passaggio di tubi Potenza max 3000 W Gasolio ad acqua Più cabine Possibile acqua calda Difficile installaz. Potenza max 12000 W |
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La climatizzazione
“ Anche nei paesi caldi, un riscaldamento ad aria pulsata consente di asciugare l’interno della barca dopo una navigazione umida o in una giornata piovosa”.