Per l’interno della barca e le luci di via

L’illuminazione a Led è molto interessante per l’interno della barca. Permette di effettuare un bel
risparmio nei consumi di energia, senza privarsi della luce. Si potrà anche essere tentati di sostituire le luci di via o di fonda con dei Led. Anche in questo caso il risparmio sarà notevole, ma a condizione di scegliere prodotti omologati, senza mettere a rischio la sicurezza.
 

La fine di una cattiva reputazione

Pensando di realizzare un bel risparmio, gli utenti si sono buttati sui Led. Ma queste lampadine o sistemi completi non erano adatti per un funzionamento a batteria. Il problema principale è la tensione di alimentazione. I Led sono componenti molto fragili che non sopportano le sovra-tensioni (molto violente ad es. all’avvio del motore). Bisogna quindi proteggerli con un circuito elettronico. Oggi tutti i Led del nostro catalogo ne sono provvisti. Altro problema è il colore. Se fabbricare un Led colorato è semplice (rosso,verde o blu), realizzarne uno bianco è più difficile. I primi Led bianchi avevano una luce molto fredda, oggi si riesce a produrre led bianchi caldi (che illuminano con una luce meno diretta) più confortevoli anche per la lettura. Ultimo punto debole : la larghezza del fascio di un Led. Ieri, vi erano solo Led con un fascio di 60°. Oggi esistono Led più polivalenti con fascio fino a 120°.
 

Le luci di via

Sostituire le luci di via, ma anche quelle di fonda, consente di realizzare grandi risparmi di energia. Infatti, una luce di via tradizionale utilizza lampadine da 10 W su barche inferiori ai 12 metri o da 25W per quelle superiori ai 12 m. Con una luce a Led si consuma dieci volte di meno. Alcuni modelli come l'Optolamp hanno una fotocellula per accendersi e spegnersi automaticamente. Maggior economia!


08_11_Feux_de_Route

 

08_11_Feu_de_Pont




L’illuminazione interna

Esistono tutte le forme e tutti gli attacchi per sostituire con lampadine a Led le lampadine tradizionali ed anche i neon che illuminano gli interni. Vi consigliamo, in caso di sostituzione, di portare sempre in negozio la vecchia lampadina o tutto il gruppo luce per scegliere meglio il modello più adatto alla sostituzione. Avrete la scelta, per le lampadine, fra due tonalità di colore : il bianco freddo (più forte, è più adatto alle zone dove occorre più luce come la cucina o la sala macchine) o un bianco più caldo (per leggere o illuminare il quadrato in modo confortevole ed accogliente).
Fatevi un regalo
Sostituite il proiettore esterno per illuminare il ponte con un faretto a Led. Farà la stessa luce, ma consumerà 11 W anziché che 55W ! Potete anche illuminare il pozzetto scegliendo una lampada portatile a Led con presa accendi sigari. Potrà anche servire come luce di fonda.